Colletto rapido a maglia

Un paio di gomitoli avanzati dalla realizzazione di un cardigan con scollo tondo: giusti giusti - lavorati insieme - per fare al volo un colletto per i giorni più freddi.


mercoledì 07 febbraio 2018 in Maglia    


I due capi sul manichino da sarta

Il modello del cardigan è nel post Cappottino o maxi-cardigan tricot

Ferri

N. 8 e un uncinetto 4.5 per fare l'asola

Occorrente

Ca 70 gr di filato pelosetto (ho usato Cipria di Silke, gomitolo da 50 gr ca 90mt) lavorato doppio; un bottone.

Punti

Legaccio (e catenella a uncinetto per fare l'asola).

Procedura

Il colletto è lavorato in due metà cucite insieme. Per calcolare la misura, con un pezzo di filato prendo la circonferenza del collo, lasciandola più o meno morbida in base a come voglio portare il colletto (a me serve non troppo largo perché va a completare lo scollo del mio cardigan). Poi divido a metà la misura ottenuta per fare metà colletto, e usando il cardigan già lavorato come campione, vedo a quante maglie corrisponde. Dato che il cardigan è fatto coi ferri 4.5 mentre ora uso i ferri 8 (sarebbe meglio fare un campione più appropriato, ma voglio fare in fretta :), divido ancora a metà il numero di maglie ottenuto e aggiungo un gioco di un paio di maglie.

Le parti del colletto sul tavolo per la cucitura

Quindi avvio 17 maglie, e lavoro a legaccio 4 ferri senza aumentare, e altri 17 ferri aumentando ai lati una maglia ogni due ferri, all'interno di 4 maglie dai margini. Poi taglio il filo lasciandolo abbastanza lungo per farci le rifiniture, e intreccio. Faccio un altro pezzo come questo, poso i due pezzi vicini con due lati corti affiancati (e con i fili di chiusura in alto sulla destra) e usando direttamente uno dei fili di chiusura sospesi cucio insieme per circa un terzo i due lati corti dei due pezzi.

Il colletto con bottone e asola

Poi sull'angolo superiore esterno della prima metà attacco un bottone, e dalla parte opposta faccio un'asola lavorando una decina di catenelle con l'altro filo di chiusura, e le fisso tre o quattro ferri più sotto. Fisso i fili sospesi e ho finito.