Segnaposto uova e pulcini crochet

Per la tavola di domenica ho preparato al volo dei pulcini crochet nei loro gusci d'uovo, con qualche ovetto di cialda e di cioccolato. Color pastello, è (quasi) primavera...


venerdì 30 marzo 2018 in Uncinetto    


Uncinetto

N.3 per uova e pulcini (lavorati piuttosto compatti), e adatto ai filati per il resto.

Occorrente

Mezzo gomitolo di filato in misto mohair giallo e un po' di filato color aragosta per i pulcini; ritagli di panno arancio e marrone, e colla per le rifiniture. Imbottitura. Un gomitolo in colore neutro per i gusci d'uovo. Avanzi di filato in vari colori per la farfallina e i fiorellini.

Guscio d'uovo

Due metà uovo a crochet, nel portauovo

Ho fatto alcune prove usando come sagoma un uovo da rammendo per le calze (naturalmente le proporzioni dipendono anche dal filato e dalla mano di chi lavora, perciò mi regolo anche a occhio e provo l'uovo sulla sagoma via via che procedo); lavoro con l'uncinetto n.3 usando del filato abbastanza più grosso per avere una lavorazione molto compatta, così l'uovo sta in piedi.

Per la metà uovo inferiore: avvio 4 catenelle e le chiudo ad anello con una maglia bassissima, poi nei primi due giri raddoppio le maglie (lavoro due maglie in ogni punto di base); al 3° giro aumento una maglia sì e una no; al 4° aumento una maglia sì e 5 no, poi al 5° una maglia sì e 7 no; al 6° una maglia sì e 9 no; al 7° giro una maglia sì e 10 no. Poi lavoro 4 giri senza aumenti. Chiudo e fisso i fili.

Per la metà uovo superiore (un po' più a punta): inizio come per l'altra metà e nel primo giro raddoppio le maglie; poi al 2° giro aumento una maglia sì e una no; al 3° e 4° giro aumento una maglia sì e 2 no; al 5° giro aumento una maglia sì e 5 no; al 6° una maglia sì e 7 no; al 7° una maglia sì e 9 no. Poi concludo con 4 giri senza aumenti (un po' meno per la mezza metà che uso come cappellino per uno dei pulcini).

Pulcini

Tre pulcini fatti a uncinetto sulla tavola
La procedura per fare i pulcini è nel post Pulcini crochet

I pulcini sono appena più piccoli delle uova (anche il filato in misto mohair è più sottile) e stanno dentro la metà guscio (per farli stare interamente all'interno dell'uovo dovrei farli ancora più piccoli). La procedura per realizzarli si trova nel post Pulcini crochet

Due pulcini crochet sulla tavola
Le zampette di questi pulcini crochet sono ritagliate nel panno

Per le zampette del pulcino con il guscio-cappellino lavoro una ventina di catenelle, faccio un giro a maglia bassissima, e poi le passo nella base del pulcino come per gli altri pulcini. Fisso i fili, ritaglio due piedini (due triangoli con 3 punte) nel panno marrone e li incollo alle estremità delle zampe. Per il becco ritaglio un solo rettangolo nel panno arancio, lo piego a metà e lo incollo al musetto. Le ali sono come nella variante 1 (post Pulcino crochet).

Anche per il pulcino con le zampette per aria faccio nello stesso modo, tenendo la catenella più lunga (una trentina di punti), e per la codina lavoro un giro in più (due catenelle per voltare, poi una catenella + una maglia bassa in ogni maglia di base). Per il becco ritaglio un solo rettangolino nel panno arancio e lo incollo piatto sul musetto (si schiaccerebbe se lo lasciassi porgente). Le ali sono come nella variante 2 (Post Pulcini crochet).

Farfallina

E' fatta con qualche gugliata di cotone molto sottile e uncinetto adatto (tipo n. 1 / 1.5); per il corpicino con il giallo avvio 15/20 catenelle, e lavoro un giro a maglia bassa senza arrivare fino in fondo alla riga (lascio libere alcune catenelle che formeranno le antenne). Chiudo e taglio corti i due fili sospesi per completare le antenne. Con il filo azzurro riprendo le maglie su un lato del corpicino, saltando le antenne e le ultime maglie dell'estremità opposta (per la codina): lavoro un giro a maglia alta in ogni maglia di base, e due maglie alte nella prima e nell'ultima maglia di base; poi lavoro un altro giro di due maglie alte o maglie alte doppie in ogni maglia di base. Faccio lo stesso sull'altro lato del corpicino e fisso i fili.

Roselline

(Nell'immagine con tre pulcini) Sono semplicemente delle strisce lavorate a maglia alta, o maglia alta doppia (due per ogni catenella di base), lunghe a piacere, arrotolate e fermate con una maglia bassissima. Le foglioline sono fatte come le ali dei pulcini (Post Pulcini Crochet, variante 2).

Note

Procedura per il pulcino
Un pulcino sul tavolo con mezzo uovo crochet

Pulcini crochet

Precisazione della nonna

Questi segnaposto non sono giocattoli e non sono adatti per i bambini piccoli perché hanno parti che si staccano facilmente (e anche perché sono fatti con un filato peloso).