Misura della giacca

Segue dal post Giacca tipo plaid all'uncinetto


lunedì 06 marzo 2017 in Uncinetto    


Misure in righe e ventagli:

rettangolo base (dietro + davanti) = 49 ventagli (+ maglie di avvio e chiusura) e 38 righe;
altezza scalfi = 11 righe;
lunghezza manica (a raglan) = 39 righe (= 28 righe + 11 righe per i raglan);
larghezza polso = 10 ventagli;larghezza della manica agli scalfi = 16 ventagli (minimo come per i raglan di dietro e davanti + eventualmente le maglie per i sottomanica; io ho lasciato la manica più larga);
distanza tra dietro e davanti (parte degli scafi) = 3 ventagli su entrambi i lati;
larghezza del lembo scollo = 4 + mezzo ventaglio (margine)

Misure personalizzate:

Nel modello ho indicato tra parentesi quadre le misure della mia giacca (che è grande, tipo xl) sia in cm sia in n° di ventagli e di righe, ma ovviamente vanno ricalcolate e personalizzate. Le misure principali da prendere (posso aiutarmi misurando un capo che ho già) sono:
1) La larghezza [49 ventagli + maglie di avvio e chiusura] e la lunghezza [49 righe] desiderate per la giacca (che col tempo tenderà comunque ad allungarsi per il peso della lavorazione; per questo è meglio riporla piegata e non appesa).
2) Lo scalfo manica di davanti e dietro (in questo caso sono uguali) [11 righe].
3) Le misure della manica: lunghezza totale [39 righe], larghezza al polso [10 ventaglio] e larghezza all’inizio dello scalfo [16 ventagli]; l’altezza scalfo è come per il dietro [11 righe].
4) Larghezza delle spalle (per le maniche raglan) e dello scollo, almeno all’incirca, giusto per controllare che non risultino davvero troppo larghi o troppo stretti (nb: io ho lasciato uno scollo molto largo e infatti poi l’ho ripreso stringendolo con un bordo. Si può stringere in origine non facendo lo scollo davanti, e cucendo una parte delle spalle in fase di confezione). Se decido di fare gli scalfi dritti, più semplici, parto dalla larghezza per avviare le maglie e poi posso anche decidere le altre misure via via che lavoro; invece con i raglan devo dare un occhio – prima di iniziare gli scalfi - all’altezza e alle diminuzioni previste, per avere lo scollo entro i limiti desiderati.

Note

Lunghezza

Con queste misure, la mia giacca risulta molto lunga, quasi un cappottino (arriva alle ginocchia, per una persona alta ca 1,70 m); comunque regolare l'altezza è semplice, perché si procede a vista dal basso. Nel dubbio, si può anche scegliere di tenerla più corta e al limite allungarla successivamente con un bordo.