Passerotti a maglia e uncinetto

Ops, avevo dimenticato di appuntare le istruzioni per la variante a uncinetto delle ali dei passerotti a maglia. Sono fatti con una gugliata di lamé argento e un rimasuglio di alpaca.


venerdì 25 gennaio 2019 in Uncinetto    


Uncinetto

N. 1.75

Occorrente

Il passerotto è già pronto (istruzioni nel post: Passerotti fatti a maglia), per queste ali ho usato un pochino di Catenella Lamé di Silke.

Procedura

Inizio dalla parte superiore della ali e avvio 3 catenelle (cat.); poi proseguo: 1° giro, una maglia alta doppia nella prima e terza cat., e 3 maglie alte doppie nella cat. centrale. 2° giro: due maglie alte doppie in ogni maglia di base; 3° giro: una maglia alta doppia + 1 cat + 1 maglia alta doppia nella prima e ultima maglia di base, e poi una maglia alta doppia + 1 cat. in ciascuna delle altre maglie di base. Rifinisco con un giro a pippiolini (per un pippiolino: 3 cat., una maglia bassa nella 2° delle 3 cat., punto l'uncinetto in ogni archetto di base), e finito il giro proseguo anche lungo il lato dell'ala fino ad arrivare sulla prima riga. Taglio il filo lasciando un margine sufficiente per fissare l'ala al passerotto e fisso i fili sospesi. Finito.

Come sempre inizio i giri con delle catenelle al posto della prima maglia, e proseguo puntando l'uncinetto seguendo le istruzioni. Nel caso della maglia alta, la prima maglia del giro è sostituita da 4 catenelle.

Note

Per fare i passerotti a maglia:
L'uccellino tricot posato tra i rami

Passerotti fatti a maglia

Per gli uccellini tutti a uncinetto
Tre pulcini fatti a uncinetto sulla tavola

Pulcini crochet