Apina crochet

C'è tutto un mondo ronzante nel vaso di menta in fiore! Per l'ape a uncinetto bastano una gugliata di cotone e poche perline nere e oro.


mercoledì 29 agosto 2018 in Uncinetto    


Intro

L'apina di profilo su un fiore di menta
L'ape fatta a uncinetto appoggiata sul fiore di menta

Sono rimasta sorpresa da quanta varietà si trovi nel mondo della api! In base alla mia ignoranza in fatto di api, per il mio uncinetto l'ape è grossomodo composta di tre parti: la testolina che è una semplice perlina, il corpicino crochet che è a sua volta diviso in una parte superiore del corpo (nera) e in una parte inferiore (nera e gialla), e le ali fatte con un ritaglio di tulle (quello dei confetti) color crema.

Uncinetto

1.25

Occorrente

Una gugliata di cotone sottile (n. 12) nero o giallo per uncinetto, perline colore nero e colore oro, una perlina scura più grande per fare la testolina, filo per cucito in tinta per infilare e fissare le perline, un ago da cucito che passi attraverso le perline, un pezzettino di tulle per fare le ali, filo per cucito color piombo o altro colore preferito per rifinire le ali.

Base

La base crochet dell'ape con le ali in tulle
Il corpicino è realizzato a uncinetto, le ali sono ritagliate nel tulle e succesivamente decorate con qualche filza di filo da cucito

Per la parte superiore del corpicino dell'ape avvio 4 catenelle con il cotone n.12 e l'uncinetto 1.25; chiudo ad anello con una maglia bassissima e lavoro un solo giro a maglia bassa raddoppiando le maglie (lavoro due maglie in ogni punto di base). Termino il mini-cerchio con una maglia bassissima, e senza tagliare il filo proseguo per la parte inferiore del corpicino lavorando 5 o 6 catenelle + 2 per voltare, volto e lavoro una riga a maglia bassa sulle catenelle. Al termine mi aggancio con una maglia bassissima al mio mini-cerchio e taglio il filo lasciandolo abbastanza lungo per fissarlo: prima di farlo, lo avvolgo un paio di volte attorno al corpicino appena sotto il mini-cerchio per stringerlo un pochino. Fermo il filo sul retro della base annodandolo alla coda del filo d'avvio, e poi fisso entrambi i fili.

Rifinitura

Ora ricopro la base di perline nere e oro, fissandole in file orizzontali di tre o quattro perline alla volta, a formare il tipico motivo a righe sulle 6 maglie basse, e lasciando solo perline nere sul mini-cerchio. Infine sulla sommità del mini-cerchio fisso la perlina scura più grande a formare la testolina. Mancano solo le ali.

Ali

Dal tulle ritaglio due pezzettini uguali di forma a goccia allungata; poi con una gugliata di filo da cucito color piombo decoro entrambe le ali con qualche riga a punto filza irregolare. Lascio le estremità del filo (l'inizio e la fine) sullo stesso lato dell'ala, così le utilizzo per fissare l'ala sul dorso dell'ape (in corrispondenza del mini-cerchio). Fisso i fili sospesi ed ho finito!

Note

Con lo stesso filato
Fiore crochet con bocciolo in rilievo e 15 petali

e un po' di bianco... Margherite crochet

L'apina sulla margherita uncinetto
L'ape crochet è sistemata su una margherita

Collana con margherite e ape crochet