Maglia a righe in mohair

Lavorare questa maglia dritta è semplice e piacevole, soprattutto nelle prime giornate più fresche; filo doppio, ferri grossi e due bei colori a contrasto.


lunedì 29 ottobre 2018 in Maglia    


Ferri

8

Occorrente

Ca 350 gr di filato misto mohair in due diversi colori, da lavorare messo doppio con i ferri n.8

Campione

10 x 10 cm (a maglia rasata con ferri 8) = 10 maglie x 15 righe

Misure

Per una taglia L/XL, linea abbondante: larghezza = 69 cm ; altezza = 64 cm ; larghezza scollo = 27 cm; lunghezza manica = 50 cm. Larghezza giromanica (tengo presente che la spalla scende parecchio): 16/17 cm. Le misure sono prese con la maglia in piano; indossata si allarga perché è lavorata morbida.

Procedura

Realizzo la maglia in 3 pezzi: davanti + dietro e le due maniche. Lo scollo è a barchetta. Per tutta la lavorazione alterno fasce di colore marrone e fasce di colore blu fiordaliso.

Davanti

Con il filo marrone messo doppio avvio 70 maglie e lavoro un bordo a coste 2/2 (alterno due maglie a rovescio e due maglie a diritto) per 10 righe; poi procedo dritta alternando 10 righe in blu e 10 in marrone a maglia rasata fino ad arrivare a 80 righe (pari a 7 fasce colorate incluso il bordo).

Scollo

A questo punto lavoro a coste 2/2 per 10 righe; poi per sagomare lo scollo a barchetta intreccio le 26 maglie centrali e lavoro separatamente sui due lati per altre 2 righe (ancora a coste), calando una maglia su entrambi i lati dello scollo nella 1° o 2° riga. Poi riavvio a nuovo 28 maglie sullo scollo dietro (pari alle 28 maglie intrecciate o calate per lo scollo davanti) e procedo per il dietro a coste 2/2 per 12 ferri e poi a maglia rasata.

Dietro

Continuo la lavorazione a fasce colorate in modo simmetrico al davanti. Arrivata al fondo e concluso il bordo di 10 righe a coste, intreccio e chiudo.

Maniche

Poiché la maglia è larga le spalle scendono abbastanza, quindi calcolo solo 50 cm di lunghezza per la manica (con il polso risvoltato). Avvio 26 maglie e lavoro un bordo a coste 2/2 di 10 righe, calando una maglia ai lati al 2° ferro; poi procedo a maglia rasata per 60 righe (pari a 6 fasce colorate) aumentando una maglia su entrambi i lati ogni 10 ferri, a partire dalla 5° riga dal bordo a coste. In pratica aumento una volta (su entrambi i lati) a metà altezza di ogni fascia colorata. Intreccio e chiudo; ripeto per l'altra manica.

Confezione

Con la maglia ben distesa sul tavolo attacco le maniche a davanti e dietro; poi piego la maglia a metà lungo le spalle, e cucio tra loro i lati di davanti e dietro ed infine i lati inferiori dellemaniche. Fisso i fili ed ho finito.

Note

Per la manica

Se preferisco non risvoltare il bordo, posso accorciare la manica di tutta l'altezza del polsino.