Margherite crochet

I piccoli lavori a uncinetto sostituiscono la maglia nei caldi pomeriggi d'agosto, e un rimasuglio di cotone bianco sottilissimo (n. 25) è perfetto per fare le margheritine.


martedì 21 agosto 2018 in Uncinetto    


Uncinetto

1.25 (per il bocciolo giallo, con cotone n.12), e uncinetto n. 0.60 (per i petali bianchi, con cotone n. 25)

Occorrente

Cotone per uncinetto sottilissimo (ho usato Anchor Freccia 25, 50 gr ca 720 mt) bianco, e cotone sottile (n.12, 50gr ca 285 mt) giallo, perline dorate, un ago da cucito che passi attraverso le perline, filo da cucito.

Bocciolo

Con il cotone giallo e l'uncinetto 1.25 avvio 4 catenelle, chiudo ad anello con una maglia bassissima, e lavoro un giro raddoppiando le maglie (tot circonferenza = 8 maglie).

Petali

Con il cotone bianco e l'uncinetto 0.60, per ogni petalo: 1° riga_ 3 maglie alte doppie (4 cat per voltare); 2° riga_ 3 maglie alte (3 cat per voltare); fisso l'ultima maglia alta nella 4° delle catenelle per voltare della riga precedente. Poi per il petalo piccolo: 3° riga_ 2 cat per voltare, 1 maglia alta doppia nella maglia di base centrale, 1 maglia bassa.

I 3 fiorellini sul tavolo
La base è la stessa, poi uno è un po' più grande, un altro ha due giri di petali e il bocciolo coperto di perline dorate, e uno ha il bocciolo un po' in rilevo.

Oppure per il petalo grande: 3° riga_ 3 cat per voltare, 2 maglia alte triple (o doppie per avere una punta più piatta) nella maglia di base centrale, 1 maglia alta. Fisso l'ultima maglia alta tra le ultime due maglie alte della riga precedente.

Con maglie bassissime lungo un lato del petalo mi sposto di nuovo sul bocciolo, lavoro una maglia bassissima ancora nella maglia di base del bocciolo e con un'altra maglia bassissima mi sposto nella maglia di base successiva per lavorare un altro petalo.

Margheritina

Fiore crochet con bocciolo in rilievo e 15 petali
Diametro 3 cm ca

Lavoro il bocciolo, e poi con l'uncinetto n. 0.60 ed il cotone bianco faccio un altro giro intorno al bocciolo raddoppiando le maglie di base (lavoro due maglie basse in ogni maglia del bocciolo). Poi proseguo con il cotone bianco lavorando un petalo piccolo in ogni maglia di base. Infine per fare il capolino sporgente, con il cotone giallo e l'uncinetto 1.25 preparo un bocciolo più piccolo di soli due giri, lo capovolgo e lo cucio in centro al bocciolo. Fisso i fili sul retro del fiore.

Margherita

Fiore crochet con bocciolo tondo e 15 petali
Diametro 3,5 cm ca

Per il bocciolo faccio un giro in più sempre con il cotone giallo e l'uncinetto 1.25 raddoppiando le maglie (tot circonferenza = 16 maglie). Poi lavoro un petalo grande in ogni maglia di base (nella terza riga del petalo lavoro due maglie alte centrali invece di 2 maglie alte triple). Fisso i fili sul retro del fiore.

Margheritina doppia

Fiore a uncinetto con due giri di petali
Un primo giro di petali è lavorato nelle maglie intorno al bocciolo, e un secondo giro è lavorato puntando l'uncinetto tra i petali del giro sottostante.

Lavoro il bocciolo e poi un petalo grande in ogni maglia di base. Terminato il giro intorno al capolino, faccio un secondo giro di petali piccoli (sopra gli altri petali) puntando l'uncinetto tra due petali di base. Fisso i fili e ricopro di perline dorate il bocciolo: fisso l'estremità di una gugliata di filo da cucito sul retro del bocciolo, lo faccio passare sul davanti del bocciolo vicino al centro, e poi infilo un numero di perline sufficiente per coprire il bocciolo. Giro il filo di perline a spirale fino a dargli una forma piatta e compatta, più o meno a cerchio; lo fisso sul bocciolo e poi con alcuni puntini cucio qua e là la spirale di perline per fissarla. Se restano dei buchini aggiungo qualche perlina e la fisso al bocciolo con il filo da cucito. Fisso sul retro del fiore i fili sospesi ed ho finito.