Cintura a uncinetto tunisino

Preferisco usare l'uncinetto tunisino per fare le cinture, perché così non devo continuamente girare il lavoro, e ottengo anche un effetto compatto tipo stuoia.


mercoledì 30 maggio 2018 in Uncinetto    


Uncinetto

n 3.5 (e n. 3 per il bordo). Dato che il pezzetto da lavorare è piccolo, uso un normale uncinetto corto (meglio se di diametro uniforme).

Occorrente

Un gomitolo e mezzo circa di filato per l'uncinetto scelto (dato che la cintura è abbinata al cardigan con maglie allungate del post precedente, ho usato lo stesso filato, 50 gr ca 110 mt); una fibbia senza ardiglione.

Misura

Larghezza ca 4.5 cm (larghezza della parte centrale della fibbia: ca 3 cm)

Procedura

La parte iniziale (quella che è fissata alla fibbia) è lavorata con una normale maglia bassa per avere un risultato più morbido; poi proseguo a punto tunisi (o comunque nel punto principale - credo - della tecnica con uncinetto tunisino). In alternativa posso lavorare tutto a maglia bassa, ma c'è la noia di continuare a girare il lavoro per le righe di ritorno.

La larghezza della cintura dipende anche dal diametro della fibbia; nel mio caso l'interno della fibbia ha un diametro di 3 cm. Quindi, con l'uncinetto n. 3.5 avvio 6 catenelle e lavoro 7-8 righe a maglia bassa; piego a metà il rettangolo ottenuto, inserisco nella piega il ferretto centrale della fibbia, e richiudo il rettangolo ad anello lavorando insieme le due estremità con una riga a maglia bassa. Così ho fissato la fibbia. Poi procedo la lavorazione a uncinetto tunisino (aumento una maglia nella prima riga) fino alla lunghezza desiderata per la cintura. Chiudo e taglio il filo, e con l'uncinetto n. 3 lavoro un bordo a maglia bassa tutto intorno alla cintura (salto la parte attaccata alla fibbia), raccogliendo una maglia per ogni riga sui lati lunghi, e una maglia per ogni maglia di base sul lato corto (due maglie nelle maglie d'angolo). Infine lavoro ancora un giro a pippiolini intorno alla cintura: per ogni pippiolino lavoro 4 catenelle, una maglia bassa puntando l'uncinetto nella seconda delle 4 catenelle (parto a contare dall'uncinetto), una catenella; fisso il pippiolino puntando l'uncinetto ogni 4 maglie di base della cintura (salto 3 maglie, lavoro nella 4°). Sul lato corto avvicino i pippiolini (ogni 3 maglie di base). Fisso i fili ed ho finito.