Sciarpone n. 15

Sono facilissime, il divertimento è tutto nel filato e nei ferri giganti. Subito pronte da incartare, infiocchettare e mettere sotto l'albero.


venerdì 07 dicembre 2018 in Maglia    


Ferri

n. 15

Occorrente

Filato fantasia per ferri grossi (questo è un vecchio filato decorato con tanti fiocchetti colorati, in matasse da 100 gr per ca 60 mt. Se ne trovano ad ogni stagione secondo le mode...). Ne uso 200 gr per una sciarpa media o 300 per una sciarpona lunga. Non serve farle molto larghe perché il risultato è bello corposo...

Misure

Sciarpa corta (fatta con 2 matasse) 20 x 135 cm ; sciarpa lunga (fatta con 3 matasse) 21 x 190 cm.

Procedura

Lavoro a legaccio (cioè sempre a diritto) con i ferri n.15. Per la sciarpa corta avvio 16 maglie, mentre per la sciarpa lunga avvio 17 maglie. Al secondo o terzo ferro calo una maglia su entrambi i lati all'interno di 2 maglie dal margine (lo faccio per bilanciare l'avvio che in genere resta più stretto del resto della lavorazione). Proseguo dritta fino a quasi esaurire il filato (200 gr per la sciarpa corta e 300 gr per la sciarpa lunga). Ad uno o due ferri dal termine aumento una maglia su entrambi i lati all'interno di 2 maglie dal margine (così avrò un intreccio più morbido). Infine intreccio le maglie e fisso i fili sospesi.